Forse ti stai chiedendo perché hai bisogno di seguire una routine di skincare. Quando si parla di skincare, si parla sempre al femminile, invece bisogna anche includere la skincare routine al maschile! È bene conoscere quali sono i passaggi dedicati alla beauty routine al maschile per avere una pelle perfetta, curata e luminosa! Durante la pandemia, molte persone hanno iniziato prendersi più cura della propria pelle. Forse anche tu, nel tuo piccolo, hai iniziato a dedicare più tempo a ricercare un prodotto ideale per la tua tipologia di pelle e a seguire una routine di skincare giornaliera. Sapevi che semplicemente lavarsi il viso ogni giorno può portare ottimi risultati a lungo termine?

Una buona routine maschile che si rispetti è fatta di passaggi da seguire, e noi di Hedonista sappiamo che possa essere difficile sapere da dove cominciare. Questa guida vuole infatti aiutarti a seguire una routine di skincare semplice ed efficace, divisa in tre fasi. Il bello è che occuperà pochissimi minuti della tua giornata! Se pensi di non poter dedicare tempo a sufficienza per tutte e tre le fasi, vedrai che nel giro di pochi giorni questi passaggi inizieranno a far parte della tua routine quotidiana e inizierai a seguirai in modo molto naturale.

Step 1: La detersione
Durante il giorno, la pelle viene a contatto con l’inquinamento e, più in particolare, con le particelle di polveri fini, ed è quindi importante sapere come proteggerla. Prima di tutto, bisogna pulire la pelle con un detergente per rimuovere le tossine, oli e tutti i prodotti applicati in giornata. Sciacqua il viso un po’ di acqua tiepida (l’acqua calda rende la pelle secca), distribuisci il detergente su tutto il viso e barba con movimenti circolari per circa 30 secondi e poi risciacqua abbondantemente il detergente con acqua tiepida. Per finire, prendi un asciugamano e tampona la pelle per asciugarla (non strofinarla). Fase uno completata!

Step 2: Lo scrub
L’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte e altri accumuli sulla pelle affinché si mantenga sana e luminosa. A seconda del tuo tipo di pelle, potrebbe essere sufficiente utilizzare uno scrub per il viso una o due volte a settimana per trarne tutti i benefici senza danneggiare la pelle. Se la tua pelle è particolarmente grassa, potresti applicare lo scrub tre volte alla settimana. Gli scrub per il viso vengono spesso tralasciati nelle routine di skincare quando in realtà aiutano a restituirle la sua naturale luminosità, a liberare i pori e a combattere i segni dell’invecchiamento. Dopo aver deterso il viso, basta distribuire lo scrub sulla pelle con movimenti delicati per circa 20 secondi, risciacquare con acqua tiepida e successivamente tamponare il viso con un asciugamano. E non è tutto. L’uso di un esfoliante prima della rasatura ti aiuterà ad ammorbidire la barba, consentendo alla lama di tagliare più facilmente i pel.

Step 3: L’idratazione
Potrebbe sembrare ovvio, ma applicare una crema idratante è uno step fondamentale per il benessere della pelle, indipendentemente dall’età o dal tipo di pelle. Per trarne i maggiori vantaggi, ti consigliamo di applicare una crema idratante sul viso sia al mattino che alla sera, per garantire che la pelle rimanga idratata per tutta la giornata. L’uso di una crema idratante aiuta a ridurre secchezza, oltre a rughe e linee sottili, e protegge la barriera cutanea da irritazioni. Dopo aver pulito il viso ed esfoliato con uno scrub, basta applicare un po’ di crema idratante su fronte, guance e collo, distribuendo delicatamente con movimenti circolari, fino a quando non verrà assorbita del tutto. Avrai una pelle vellutata e morbida in pochi secondi!

Una semplice beauty routine come la nostra ti aiuterà a prenderti cura della tua pelle in pochissimi step. Non esiste un’unica routine di skincare adatta a tutti, perché abbiamo tutti tipologie di pelle diverse ma questo è sicuramente un ottimo punto di partenza! La buona notizia è che non si è mai troppo vecchi o troppo giovani per iniziare una routine di skincare! Molti uomini pensano di doversi prendere cura della pelle solo quando hanno un problema specifico (secchezza, arrossamento, ecc.), ma seguire una routine quotidiana non solo aiuta a mantenere una pelle sana, ma serve anche come prevenzione. Le routine di skincare sono fondamentali per mantenere in forma la pelle, e questo non può che aumentare la propria sicurezza in se stessi.